Dettaglio
- Titolo
- PA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE (S.I.G.M.A.)
- Fascicolo
- FE017030
- Protocollo
- PI102312-25
- Data Invio
- 04/08/2025 ore 12:18 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI INTEGRATI PER LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE DELLE APPARECCHIATURE BIOMEDICHE (S.I.G.M.A.) DELLE AZIENDE DEL SISTEMA SANITARIO (AA.SS.LL., AA.OO., AA.OO.UU., I.R.C.C.S.) DELLA REGIONE CAMPANIA
- Stazione Appaltante
- SoReSa SPA
- Importo Appalto
- € 310,947,318.73 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Aperta
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Servizi
Avvisi
- Termine Richiesta Quesiti
- 18/09/2025 ore 18:00 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 07/10/2025 ore 18:00 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 08/10/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- GUUEData: 04/08/2025Numero: 510544-2025
- PVL/ANACData: 05/08/2025Numero: e0e3285f-0d15-44d5-97b2-d962591a17ed
Tipo | Data | Precisazione | Allegato |
---|---|---|---|
Provvedimento di indizione | 04/08/2025 ore 15:13 (Ora italiana) | Determinazione di indizione n. 245-2025 | Determinazione n.245 del 2025 di indizione procedura aperta gara manutenzione apparecchiature biomediche_signed.pdf |
Lotto | Descrizione | CIG |
---|---|---|
1 | ASL NAPOLI 1 CENTRO - ASL NA 3 SUD | B7DAB63CB1 |
2 | ASL BENEVENTO - ASL CASERTA - ASL NAPOLI 2 NORD - ASL AVELLINO | B7DAB64D84 |
3 | AOU FEDERICO II - AOU VANVITELLI - IRCCS PASCALE - AORN SANTOBONO | B7DAB65E57 |
4 | AO COLLI - AORN CARDARELLI | B7DAB66F2A |
5 | AORN MOSCATI - AOU SAN GIOVANNI DI DIO RUGGI D'ARAGONA | B7DAB67002 |
6 | AORN S. ANNA E S. SEBASTIANO - AORN SAN PIO | B7DAB680D5 |
7 | ASL SALERNO | B7DAB691A8 |
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
1. Si conferma. A maggior chiarimento si precisa che la
domanda di partecipazione deve essere presentata e sottoscritta da tutti i
soggetti indicati al par. 15.1 del disciplinare di gara e nella nota 2
dell’allegato A1.
2. Si rimanda alle risposte ai quesiti n. 3 e n. 4
PI117192-25.
3. Si conferma.
4. Si conferma.
5. Nel caso prospettato al quesito n. 4, è sufficiente
l’indicazione nell’allegato A1 della dichiarazione di impegno ad applicare al
proprio personale il CCNL indicato nel bando di gara; laddove per “proprio
personale” si intende quello dedicato all’appalto in caso di aggiudicazione.
6. Si conferma.
Domanda
Risposta
RISPOSTA a QUESITO n. 1 – Si conferma quanto previsto nel
par. 6.3 del Disciplinare di Gara: “Esecuzione negli ultimi dieci anni dalla
data di indizione della gara (...) ”.
RISPOSTA a QUESITO n. 2 – Si conferma. Si raccomanda la
puntuale compilazione degli appositi campi nel DGUE strutturato.
RISPOSTA a QUESITO n. 3 – Si conferma.
RISPOSTA a QUESITO n. 4 – Si conferma.
Domanda
Risposta
8. Si conferma quanto previsto
negli atti di gara. i trasferimenti di interi reparti sono ricompresi nelle
attività a carico dell’aggiudicatario, secondo le condizioni previste al par.
5.2 del Capitolato Tecnico.
9. Si conferma quanto previsto
negli atti di gara ed in particolare, per quanto in argomento, quanto
disciplinato dal par. 5.4: “Secondo l'organizzazione aziendale vigente
presso l'Amministrazione contraente, le prove di accettazione e collaudo in
genere sono eseguite da personale incaricato dalla Ditta aggiudicataria,
personale dell'Amministrazione contraente, e di un rappresentante della Ditta
fornitrice dell’apparecchiatura, salvo diversa disposizione da parte
dell’Amministrazione contraente”.
10. Il servizio di reperibilità
può essere garantito indifferentemente da tecnici assegnati alla commessa
ovvero da altro personale dell’operatore purché in possesso dei requisiti previsti
nel Capitolato Tecnico.
11. Si conferma.
12 Relativamente alla classe tecnologica
“tavolo tomografico” si conferma che
trattasi di refuso.
13. Si conferma.
Domanda
Risposta
1. Si rimanda alla risposta al quesito n. 1 PI110220-25.
2. Si rimanda alla risposta al quesito n. 2 PI110220-25.
3. Si conferma il termine di presentazione delle offerte
riportato in piattaforma.
4. Si conferma il termine di presentazione delle richieste
di chiarimento riportato in piattaforma.
5. Si confermano i dati indicati nell’Allegato A11. Per
completezza informativa si prega di prendere visione della risposta al quesito PI115719-25
6. Come indicato al par. 4.3 del Capitolato Tecnico, il
materiale hardware (pc, scanner, stampanti, ecc.) utilizzato per la gestione
dell'Appalto, “rimarrà comunque di
proprietà dell’Amministrazione al termine del periodo contrattuale, salvo
diversa disposizione da parte dell'Amministrazione contraente”.
7. Si veda quanto indicato nelle tabelle di cui al par. 5.2.1 del Capitolato Tecnico.
Domanda
Risposta
Si conferma quanto riportato al par. 9.1 del Disciplinare in merito ovvero che “Solo i concorrenti che intendono partecipare a lotti il cui valore globale stimato (come riportato nelle tabelle di cui al precedente paragrafo 3.4) è pari o superiore a 125 milioni di euro sono tenuti agli obblighi dichiarativi di cui al Regolamento di esecuzione (UE) 2023/1441 relativo alle sovvenzioni estere distorsive del mercato interno”. Pertanto, ai fini degli obblighi dichiarativi in argomento, si richiede la compilazione del punto 7 dell’allegato A1, barrando una delle apposite dichiarazioni relativamente alla propria situazione.
Domanda
Risposta
Si conferma il termine di presentazione delle offerte riportato in piattaforma.
Domanda
Risposta
36 – Si conferma quanto riportato negli atti di gara e in particolare quanto disposto, a riguardo, dal par. 3 del Disciplinare di Gara.
Domanda
Risposta
33 – Si conferma quanto riportato negli atti di gara. Il
personale tecnico aggiuntivo offerto deve possedere i requisiti minimi previsti
dal par. 5.12.2 del Capitolato e sarà valutato rispetto a quanto stabilito dal
criterio G1 dell’Allegato A8.
34 - Si rimanda alla risposta al quesito n. 1 PI110220-25.
35 Si rimanda alla risposta al quesito n. 2 PI110220-25
Domanda
Risposta
26. Si conferma che le sonde transesofagee non rientrano nei
materiali soggetti ad usura inclusi di cui all’allegato B6
27. Si conferma che le “sonde ecografo wireless” non
rientrano nei materiali soggetti ad usura inclusi di cui all’allegato B6
28. Si rimanda alla classificazione nazionale dispositivi
medici
29. Non si conferma
30. Si conferma quanto previsto negli atti di gara ed in
particolare, per quanto in argomento, quanto disciplinato dal par. 5.4:
“Secondo l'organizzazione aziendale vigente presso l'Amministrazione
contraente, le prove di accettazione e collaudo in genere sono eseguite da
personale incaricato dalla Ditta aggiudicataria, personale dell'Amministrazione
contraente, e di un rappresentante della Ditta fornitrice dell’apparecchiatura,
salvo diversa disposizione da parte dell’Amministrazione contraente”.
31. Si conferma che quanto indicato sul punto nel Capitolato
Tecnico è da ritenersi un mero refuso; pertanto, si confermano i calcoli
prospettati nel quesito che si riscontra.
32 – Si conferma.
Domanda
Risposta
23 -Si conferma
24 -Si conferma
25 – Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
Domanda
Risposta
19. Si conferma quanto riportato negli atti di gara. A
maggior chiarimento, si precisa che per la classe tecnologica denominata
“SOFTWARE” si intende il software nativo dell'apparecchiatura all'atto
dell'installazione, pertanto indispensabile al pieno utilizzo
dell'apparecchiatura stessa.
20 - Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
21 - Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
22 - Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
Domanda
Risposta
14 – Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
15 – Si conferma
16 – Si conferma
17 – Si conferma quanto indicato negli atti di gara; in particolare si rappresenta che i servizi offerti, oggetto di valutazione in riferimento ai criteri di cui all’allegato A8, dovranno essere descritti nella Relazione Tecnica, che dovrà essere strutturata in paragrafi e redatta in conformità con l’allegato “A7- Schema Relazione Tecnica”.
Non si richiede la presentazione di curricula vitae.
18 – Si conferma quanto indicato negli atti di gara.
Domanda
Risposta
9 - Non si conferma. Per presidio si intende l’intero presidio ospedaliero, indipendentemente dall’eventuale presenza di padiglioni e/o edifici.
10 – Non si conferma. Si rimanda alla risposta al quesito PI117340-25.
11 – Nel caso di un sistema biomedico, il calcolo del valore
convenzionale complessivo da considerare al fine nell’individuazione dei casi
di elevata onerosità dovrà essere effettuato in contraddittorio con l’Amministrazione
contraente, in considerazione delle componenti presenti e delle modalità di
utilizzo.
12 – Non si conferma, vanno considerate tutte le sonde associate all’ecotomografo indipendentemente dal numero di slot presenti.
Domanda
Risposta
6 – Si conferma quanto riportato negli atti di gara.
7 – L’ Amministrazione contraente, laddove disponibili, provvederà alla fornitura delle chiavi "hardware" e "software" necessarie per lo svolgimento di talune attività manutentive; altrimenti sarà onere dell’aggiudicatario provvedere in tal senso presso il fornitore dell’apparecchiatura.
8 – Come previsto dal par. 5.2.4 gli interventi di
riparazione di elevata onerosità si applicano esclusivamente alle
apparecchiature la cui vetustà sia almeno pari a 7 anni a partire dalla data di
collaudo, salvo offerta migliorativa
Domanda
Risposta
1 - Si conferma quanto riportato negli atti di gara, in
particolare si raccomanda di prendere visione di quanto disciplinato in merito
al par. 4.1 (pag. 10), al par. 4.3 (pag. 14 e ss.) in combinato disposto col
par. 5.2. (pag. 32 e ss.)
2 - Si conferma quanto riportato negli atti di gara, gli
interventi di manutenzione programmata sono da riferirsi a tutte le
apparecchiature a canone previste nell’Allegato B1 (comprese quelle a cd.,
“canone zero”), come espressamente previsto dal Capitolato Tecnico (cfr. in
particolare i paragrafi 1, 5.1 e 10.
3 – Si conferma.
4 – Si conferma quanto riportato negli atti di gara nel
rispetto della normativa vigente.
5 Non si conferma. Si rimanda a quanto previsto al par. 5.1.3.1 del Capitolato Tecnico.
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Si precisa quanto segue:
- come indicato al par. 5.12.1 del Capitolato, l’Allegato B3 rappresenta “la configurazione minima dell’organico da impiegare in via continuativa (full-time) per l’erogazione dei servizi oggetto dell’Appalto, operante presso l’Amministrazione contraente”;
- come indicato al par. 9 del Disciplinare di Gara, l’Allegato A11 riporta: “l’elenco e i dati relativi al personale attualmente impiegato da ciascun contraente uscente per l’esecuzione dell’appalto per la rispettiva Azienda Sanitaria (…) sulla base di quanto comunicato da ciascuna Azienda Sanitaria in sede di raccolta dei fabbisogni".
-
la risorsa di cui al punto 1 svolge anche le
funzioni di amministrativo;
-
i tecnici junior sono quelli di cui ai punti 1 e
7;
-
il tecnico di cui al punto 5 svolge anche il
ruolo di Responsabile di Commessa.
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Si conferma quanto riportato, sul punto, dagli atti di gara.
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
Domanda
Risposta
I
codici CIG della presente procedura sono pubblicati, ai sensi di legge, nella
sezione dedicata della pagina del portale aziendale, raggiungibile al
seguente link:
https://portale.soresa.it/aflink/document/4283167/BANDO_GARA_PORTALE/XSLT_BANDO_GARA_PORTALE/Bando/In-corso?ch=mwKVJTMYrh
e nella "Piattaforma di pubblicità a valore legale" di ANAC
raggiungibile al seguente link:
https://pubblicitalegale.anticorruzione.it/bandi/e0e3285f-0d15-44d5-97b2-d962591a17ed?ricercaArchivio=false.
Ad ogni buon conto, per agevolare la partecipazione degli operatori alla procedura, si pubblica la versione "02" dell'Allegato A4 comprensiva dei codici CIG per ciascun lotto. |
Domanda
Risposta
Documentazione
- A- DisciplinareFile: Disciplinare SIGMA.pdf (pdf, 1212.1 KB)
- Allegato A1-Domanda di partecipazioneFile: Allegato A1-Domanda di partecipazione.docx (docx, 95 KB)
- Allegato A1 bis - Dichiarazioni integrative Lotto 7File: Allegato A1 bis - Dichiarazioni integrative Lotto 7.docx (docx, 40.2 KB)
- Allegato A2-Integrazione DGUEFile: Allegato A2 - Integrazione DGUE.docx (docx, 217.3 KB)
- Allegato A3 - AvvalimentoFile: Allegato A3 - Dichiarazioni Avvalimento.docx (docx, 101.8 KB)
- Allegato A4-SCHEDA CIG-GARANZIA PROVVISORIA - CONTRIBUTO ANACFile: Allegato A4-SCHEDA CIG-GARANZIA PROVVISORIA - CONTRIBUTO ANAC.xlsx (xlsx, 60.9 KB)
- Allegato A5-Elenco Lotti e Basi d'astaFile: Allegato A5 - Elenco lotti e basi d'asta.pdf (pdf, 456 KB)
- Allegato A6 - DUVRIFile: Allegati A6 - DUVRI.zip (zip, 39879.5 KB)
- Allegato A7 - Schema Relazione TecnicaFile: Allegato A7 - Schema relazione tecnica.pdf (pdf, 212.8 KB)
- Allegato A8 - Parametri a punteggioFile: Allegato A8 - Parametri a punteggio.pdf (pdf, 209.1 KB)
- Allegato A9- Dichiarazione equivalenza CCNLFile: Allegato A9 - Dichiarazione equivalenza CCNL.docx (docx, 143.7 KB)
- Allegato A10-Elenco Referenti per il sopralluogoFile: Allegato A10 - Elenco Referenti sopralluogo.pdf (pdf, 182.9 KB)
- Allegato A11- Elenco del personale attualmente impiegatoFile: Allegato A11 - Elenco del personale attualmente impiegato.xlsx (xlsx, 117.2 KB)
- Allegato A12 - Progetto di AssorbimentoFile: Allegato A12 - Progetto di Assorbimento.xlsx (xlsx, 18.9 KB)
- Modello 1 - Dich.ne iscrizione Camera CommercioFile: Modello 1_Dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio.doc (doc, 159 KB)
- Modello 2 - Dich.ne familiari conviventiFile: Modello 2_Dichiarazione sostitutiva familiari conviventi.doc (doc, 44 KB)
- B - CapitolatoFile: Capitolato Tecnico_SIGMA.pdf (pdf, 1274.8 KB)
- Allegato B1 - Classi TecnologicheFile: Allegato B1 - Classi tecnologiche.zip (zip, 437.8 KB)
- Allegato B2 - Lotto X_SUBXYFile: Allegato B2.zip (zip, 515.8 KB)
- Allegato B3 -ConsistenzeFile: Allegato B3 - Consistenze.pdf (pdf, 212.9 KB)
- Allegato B4 - Elenco sedi AA.SS. CampaniaFile: Allegato B4 - Elenco sedi AA.SS. Campania.xlsx (xlsx, 2978.9 KB)
- Allegato B5 -Materiali esclusi dal canone di servizioFile: Allegato B5 -Materiali esclusi.pdf (pdf, 234.5 KB)
- Allegato B6 - Materiali inclusi nel canone di servizioFile: Allegato B6 - Materiali inclusi.pdf (pdf, 282.8 KB)
- Allegato B7 - Fac Simile Inventario apparecchiatureFile: Allegato B7 - Fac Simile Inventario apparecchiature.xlsx (xlsx, 24.2 KB)
- Relazione generale illustrativaFile: Relazione generale illustrativa.pdf (pdf, 447.1 KB)
- Patto di integritàFile: Patto di Integrità.pdf (pdf, 263.8 KB)
- Schema di ConvenzioneFile: Schema di convenzione_SIGMA.pdf (pdf, 456.7 KB)
- Allegato A4-SCHEDA CIG-GARANZIA PROVVISORIA - CONTRIBUTO ANAC_vers. 02File: Allegato A4-SCHEDA CIG-GARANZIA PROVVISORIA - CONTRIBUTO ANAC_vers. 02.xlsx (xlsx, 60.9 KB)