Dettaglio
- Titolo
- Invito dall' Avviso esplorativo avente ad oggetto la fornitura di n. 1 sistema PET/TC - PNRR
- Fascicolo
- FE016683
- Protocollo
- PI091788-25
- Data Invio
- 14/07/2025 ore 15:15 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- Avviso Esplorativo e Manifestazione di interesse su piattaforma SIAPS/So.Re.Sa., per la successiva attivazione di procedura negoziata ai sensi dell’art. 76 comma 2 lettera c del D. Lgs n. 36/2023 e ss.m..ii. e con aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell’art. 108, comma 1 del medesimo Codice, per la fornitura di n. 1 Sistema Pet/TC da destinare alla U.O.C. Medicina Nucleare del P.O. Ospedale del Mare - importo base d’asta € 2.100.000,00 oltre Iva – P.N.R.R. – Missione 6 Salute M6.C2 – 1.1.2 - Ammodernamento Del Parco Tecnologico E Digitale Ospedaliero - C.U.P. B69I24001950001.
- CIG
- B78AE75B3B
- CUP
- B69I24001950001
- Stazione Appaltante
- A.S.L. NAPOLI 1 CENTRO
- Importo Appalto
- € 2,100,000.00 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Negoziata
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Forniture
Avvisi
Nessun contenuto
- Termine Richiesta Quesiti
- 19/07/2025 ore 10:30 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 29/07/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 29/07/2025 ore 12:20 (Ora italiana)
Nessun contenuto
- PVL/ANACData: 07/07/2025Numero: 64365cbf-b8bf-47db-a9b0-5df69e058453
Nessun contenuto
Lotto | Descrizione | CIG |
---|---|---|
1 | fornitura di n. 1 Sistema Pet/TC da destinare alla U.O.C. Medicina Nucleare del P.O. Ospedale del Mare |
Domanda
1)Con riferimento alla pagina 8 di 14 del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”, alla voce “b. Manutenzione Correttiva”:
DOMANDA: si chiede di specificare quali siano gli orari e i giorni lavorativi a cui si fa riferimento nella richiesta.
2)Con riferimento alla pag.23 del documento “Lettera di Invito”:
DOMANDA: si chiede se sia possibile allegare la brochure richiesta in lingua inglese.
Risposta
In ordine alle richieste di chiarimenti l'Ufficio tecnico ha comunicato quanto segue :
1) Si chiarisce che i giorni e gli orari lavorativi sono da intendersi dal lunedì al venerdì, per un minimo di 8 ore giornaliere, festivi esclusi.
2) per quanto concerne le brochure, si conferma che sarà accettata anche in lingua inglese, fermo restando tutto quanto richiesto nel capitolato tecnico in lingua italiana.
Domanda
rif. prot.
1.Con riferimento al documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC” in cui si elencano le caratteristiche tecniche e funzionali di minima, a pag. 2, per il sottosistema PET si chiede che sia dotato di “rivelatori al lutezio”.
Considerando che sul mercato sono presenti modelli di PETCT ingegnerizzati con rivelatori differenti, basati su ossido di germanio di bismuto, con ottimi indicatori di performance NEMA NU2-2018, si chiede di confermare che tecnologie PETCT con rivelatori Bgo possano essere considerate soluzioni equivalenti rispondenti alle specifiche di minima.
2.Con riferimento al documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC” in cui si elencano le caratteristiche tecniche e funzionali di minima, a pag. 2, per il “Sottosistema CT” si richiede che abbia un “numero di slice = 64”.
Considerando che il tomografo PETCT digitale oggetto del presente appalto è dedicato anche alla diagnostica cardiologica, si chiede di confermare che il “numero di slice = 64” sia da intendersi come strati fisicamente presenti sul detettore del sottosistema CT.
3.Con riferimento al documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC” in cui si elencano i criteri di valutazione con i relativi punteggi, a pag. 13, per il sottosistema PET, si richiede che quest’ulitmo abbia “Possibilità di acquisire immagini in modalità continua oltre quella tradizionale step and shoot, per ottimizzare i tempi di acquisizione e la risoluzione spaziale”.
Si precisa che, la modalità di acquisizione in continua non costituisce in alcun modo un reale avanzamento in termini di performance clinica secondo i parametri NEMA, infatti sono presenti sul mercato altre tecnologie, dotate di valori NEMA superiori, che garantiscono un miglioramento dei tempi di acquisizione attraverso una ridotta sovrapposizione dei lettini nei vari “step and shoot”.
Alla luce di quanto sudetto, si chiede di confermare che tale richiesta sia da intendersi come “Possibilità di acquisire immagini in modalità continua o in modalità step and shoot con ridotta sovrapposizione, per ottimizzare i tempi di acquisizione e la risoluzione spaziale”.
4.Con riferimento al documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC” in cui si elencano i criteri di valutazione con i relativi punteggi, a pag. 13, per il sistema PETCT, si richiede che quest’ultimo sia dotato di “Intelligenza Artificiale, applicata alle funzioni di acquisizione ed elaborazione delle immagini”.
Si chiede di confermare che per Intelligenza Artificiale applicata alle funzioni di acquisizione s’intende un sistema che consenta il posizionamento automatico del paziente, mentre per Intelligenza Artificiale applicata alle funzioni di elaborazione delle immagini s’intendono algoritmi di ricostruzione basati su AI.
Risposta
In ordine alle richieste di chiarimenti l'Ufficio tecnico ha comunicato quanto segue :
1) si conferma quanto indicato all'interno del
capitolato tecnico, fermo restando l'ammissibilità di offerte tecnicamente
diverse, ma funzionalmente equivalenti rispetto alle specifiche indicate dalla
Stazione Appaltante, come previsto all'art. 79 ed all'Allegato II.5 del D. Lgs.
n. 36/2023 e ss.mm.ii.
2) si conferma
3) no, si rimanda a quanto indicato all'interno del capitolato tecnico di gara
4) si conferma
Domanda
Spettabile ente,
siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1.In considerazione di quanto richiesto all’art.3 CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”, lì dove, al paragrafo “Workstation di acquisizione” punto 7 si cita “Dotata di n. 2 monitor ad alta risoluzione con dimensioni = 20 pollici”, si chiede conferma che tale requisito sia da considerarsi preferenziale, ovvero non di minima. Tutti i tomografi PET/CT di alta fascia del portfolio della scrivente hanno, a corredo della consolle di comando, n. 2 monitor di dimensioni pari a 19 pollici. Gli stessi vengono infatti utilizzati ottimamente per il controllo della scansione, per l’esecuzione della successiva ricostruzione e infine per un primo display delle immagini, anche in multitasking. È inoltre essenziale evidenziare che la certificazione dell’apparecchiatura è garantita solo in presenza degli accessori non scorporabili dal sistema stesso, come lo sono i monitor della consolle di comando.
2.In considerazione di quanto specificato all’art.8 PUNTEGGIO TECNICO del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”, lì dove, nella tabella A al punto A.8 si cita “espresso in ps, crescente”, si chiede conferma che trattasi di refuso. È infatti noto che a migliori prestazioni in termini di velocità del time of flight (TOF) corrisponda un valore più basso in ps. Si chiede quindi che l’espressione “espresso in ps, crescente” sia sostituita con “espresso in ps, decrescente”
3.In considerazione di quanto specificato all’art.8 PUNTEGGIO TECNICO del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”, lì dove, nella tabella A al punto A.11 si cita “espresso in mm, decrescente”, si chiede conferma che trattasi di refuso. È infatti noto che a migliori prestazioni in termini di dimensione fisica del detettore CT lungo l’asse z corrisponda un valore più alto in mm. Si chiede quindi che l’espressione “espresso in mm, decrescente” sia sostituita con “espresso in mm, crescente”
Risposta
In ordine alle richieste di chiarimenti l'Ufficio tecnico ha comunicato quanto segue :
1) si conferma quanto indicato all'interno del capitolato tecnico, fermo restando l'ammissibilità di offerte tecnicamente diverse, ma funzionalmente equivalenti rispetto alle specifiche indicate dalla Stazione Appaltante, come previsto all'art. 79 ed all'Allegato II.5 del D. Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii.
2) si conferma che trattasi di refuso, pertanto verrà attribuito un maggior punteggio al prodotto con TOF (espresso in ps) inferiore
3) Si conferma che trattasi di refuso, pertanto verrà attribuito un maggior punteggio al prodotto avente Dimensione fisica del detettore CT lungo l’asse Z misurata all’isocentro = 38 mm.
Domanda
Spettabile ente,
si comunica che abbiamo provveduto ad inviare a mezzo PEC come indicato all'art. 2,3 della lettera di invio la richiesta di sopralluogo. Si rimane in attesa di un vostro riscontro.
Risposta
Si comunica che la presente piattaforma è dedicata alla richieste di chiarimenti e non alle comunicazioni di servizio per le quali è stata indiviato un diverso canale di comunicazione.
Domanda
Spettabile Amministrazione,
Con riferimento all’art. 21 della lettera di Invito e alla luce della previsione dell’art. 110, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023, al fine di evitare l’ulteriore onere della formulazione in sede di offerta delle spiegazioni relative all’offerta e fermo restando l’impegno ad ottemperare agli obblighi previsti dall’art.110 del predetto Decreto in caso di anomalia della propria offerta, di confermare la possibilità di produrre le suddette giustificazioni solo a seguito dell’apertura delle offerte economiche in caso di riscontrata anomalia dell'offerta.
Risposta
In considerazione dei tempi previsti per la presentazione delle offerte e della necessità di procedere celermente delle fasi successive si conferma quanto richiesto.
Domanda
Non potendo allegare file di chiarimenti in piattaforma, si chiede riscontro a Ns pec inviata il gg 17.07.2025 con prot. 25-1026-ITO-ms.
Risposta
Come previsto dalla documentazione di gara ( cfr. art. 5 "avvisi e chiarimenti" della lettera di invito") "le richieste di chiarimento vanno inoltrate tramite l'apposita funzionalità presente a Sistema. Conformemente a tanto, verranno evase richieste di chiarimento pervenute esclusivamente tramite Sistema.
Domanda
Buongiorno si inoltrano le seguenti richieste di chiarimento:
1) Con riferimento alla pagina 8 di 14 del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”, alla voce “b. Manutenzione Correttiva”:
DOMANDA: si chiede di confermare che per orario lavorativo si intende dalle h.9 alle h.17 nei giorni dal lunedì al venerdì, esclusi il sabato, la domenica ed i festivi.
2) Con riferimento alla pag.23 del documento “Lettera di Invito”:
DOMANDA: si chiede di confermare la possibilità di allegare la brochure del sistema offerto o in lingua inglese oppure in lingua italiana.
3) Con riferimento alla “Relazione Tecnica” riguardante il sistema offerto descritta nel punto “2” alla pagina 9 di 14 del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”:
DOMANDA: si chiede di confermare che, nel descrivere ogni caratteristica richiesta nel capitolato, non sia necessario fare riferimento alla pagina del manuale d’uso o del datasheet del sistema dove tale caratteristica viene descritta.
4) Con riferimento alla “Relazione in merito alla griglia punteggi tecnici” riguardante il sistema offerto descritta nel punto “3” alla pagina 10 di 14 del documento “Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC”:
DOMANDA: si chiede di confermare che, nel descrivere ogni caratteristica richiesta nella griglia, non sia necessario fare riferimento alla pagina del manuale d’uso o del datasheet del sistema dove tale caratteristica viene descritta.
Risposta
Come previsto dalla documentazione di gara (art. 5 "avviso e chiarimenti") La Stazione appaltante fornisce riscontro alle sole richieste di chiarimento e non a richieste di conferma di quanto già dichiarato negli atti di gara.
Domanda
Spettabile Amministrazione,
Relativamente ai requisiti di capacità tecnico-professionale, si chiede di confermare che per la comprova del requisito di cui al 7.3 della lettera di invito (<>) sia sufficiente la presentazione delle fatture e dei collaudi con indicazione del bene fornito e della relativa corretta esecuzione, accompagnate da dichiarazione di conformità all’originale. Tanto si richiede in forza del principio della decertificazione. (La maggior parte delle pubbliche amministrazioni non rilascia certificati attestanti la buona esecuzione delle forniture e, anche nel caso in cui lo faccia, il documento reca la dicitura che non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione. Limitare al solo certificato la comprova del requisito di capacità tecnica professionale creerebbe notevoli ostacoli nella scelta delle forniture con conseguente eccessiva onerosità dell’attività di comprova.)
Risposta
Si conferma. Questa Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere, prima dell'aggiudicazione, alla verifica di quanto autocertificato in sede di presentazione dell'offerta a Sistema
Domanda
Spettabile ente, All’articolo 2.3 della lettera di invito è richiesto il sopralluogo obbligatorio pena esclusione in caso di mancata effettuazione dello stesso.
Avendo già effettuato il sopralluogo dei locali in data 02/07/2025 ed ottenuto il Verbale di Sopralluogo sottoscritto dalla Vostra stazione appaltante,
si prega di confermare di poter mantenere valido tale Verbale senza la necessità di effettuare un ulteriore sopralluogo.
Risposta
Si conferma la necessità di effettuare un nuovo sopralluogo in considerazione della diversa documentazione tecnica alla base della procedura di gara
Domanda
Spett.le Amministrazione,
presa visione della lettera di invito alla presente iniziativa d’acquisto, rilevato che nell’ambito della stessa è richiamata quale motivazione a fondamento della medesima la Delibera di indizione n. 1193 del 3 giugno 2025 la quale si riferisce ad altra procedura d’acquisto di pari oggetto revocata in autotutela con deliberazione N. 1407 del 02/07/2025 a seguito di contestazioni pervenute da altri operatori economici e non si fa menzione degli atti successivamente adottati (i.e. indagine di mercato per l’acquisto e relative risultanze), con la presente si chiede cortesemente di chiarire alla scrivente quali siano i presupposti giuridici dell’invito ricevuto.
Risposta
In ordine a tanto si rinvia alla citata Delibera di indizione n. 1424 del 04/07/2025, regolarmente Pubblicata sull'Albo Pretorio nonchè tra la documentazione di gara
Domanda
Buongiorno, ai fini del pagamento del contributo ANAC dovuto per la procedura in questione, si chiede di comunicare il codice CIG. Cordiali saluti
Risposta
Ai fini del pagamento del contributo ANAC si comunica che il cig di gara risulta essere il seguente : B78AE75B3B
Documentazione
- DELIBERA DI INDIZIONEFile: Deliberazione 1424_2025 (1).pdf (pdf, 216.9 KB)
- CAPITOLATO TECNICOFile: Allegato n°01_Capitolato tecnico fornitura PET_TC.pdf (pdf, 15942.7 KB)
- LETTERA DI INVITOFile: lettera invito pdf.pdf (pdf, 1251.2 KB)
- DICHIARAZIONE DI PARTECIPAZIONEFile: A1- Domanda di partecipazione tipo – versione anac aggiornata.docx (docx, 62.8 KB)
- MODELLO DGUE IN FORMATO PDFFile: A2 - ESEMPIO dgue pdf.pdf (pdf, 16000.9 KB)
- MODELLO DGUE IN FORMATO XMLFile: A2 bis- esempio DGUE formato xmls.XML (XML, 552.6 KB)
- MODELLO F24 -ATTESTAZIONEPAGAMENTO IMPOSTA DI BOLLOFile: A4 - MODULO ATTESTAZIONE PAGAMENTO MARCA DA BOLLO --.docx (docx, 94.7 KB)
- PROTOCOLLO DI LEGALITA'File: A7- PROTOCOLLO DI LEGALITA.pdf (pdf, 1298.9 KB)
- INFORMATIVA PRIVACYFile: nformativa privacy.pdf (pdf, 966.3 KB)
- AVVALIMENTO - (DICHIARAZIONE IMPRESA AUSILIARIA)File: A3 - Avvalimento.docx (docx, 232.5 KB)
- PROCEDURA AZIENDALE PER ACCETTAZIONE E COLLAUDO APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALIFile: A2 - Procedura_aziendale_accettazione_e_collaudo_apparecchiature_biomediche.pdf (pdf, 1383 KB)
- SCHEMA DI CONTRATTO CON COLLAUDOFile: Schema di contratto CON Collaudo.docx (docx, 220.8 KB)
- SCHEDA CIG/CONTRIBUTO ANACFile: A5- Scheda Cig-Garanzia.xlsx (xlsx, 25.4 KB)
Note
Nessuna nota