Dettaglio
- Titolo
- PA - PROCEDURA APERTA (ART. 71, DEL D. LGS. 36/2023) PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA CASA DELLA COMUNITÀ (CDC - INVESTIMENTO 1.1) - DI UNA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT - INVESTIMENTO 1.2) E DI UN OSPEDALE DI COMUNITÀ (ODC
- Fascicolo
- FE018177
- Protocollo
- PI125568-25
- Data Invio
- 09/10/2025 ore 22:23 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- PA - PROCEDURA APERTA (ART. 71, DEL D. LGS. 36/2023) PER L’AFFIDAMENTO DI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA CASA DELLA COMUNITÀ (CDC - INVESTIMENTO 1.1) - DI UNA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE (COT - INVESTIMENTO 1.2) E DI UN OSPEDALE DI COMUNITÀ (ODC -INVESTIMENTO 1.3) NEL COMUNE DI PALMA CAMPANIA
- CUP
- D91B22000810006;D91B22000750006;D91B22000770006
- Stazione Appaltante
- A.S.L. NAPOLI 3 SUD
- Importo Appalto
- € 7,253,621.99 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Aperta
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Lavori pubblici
Avvisi
| Data/ora | Nota |
|---|---|
| 24/10/2025 ore 11:30 (Ora italiana) | In merito al quesito l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) da evidenza del malfunzionamento della Piattaforma ANAC relativamente al pagamento del contributo tramite il sistema PagoPA. Come previsto dal Comunicato dell’Autorità del 26/01/2024, nelle more della risoluzione di detto malfunzionamento, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie: • IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153 Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore. La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica: ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare: • codice fiscale del debitore; • nominativo del debitore • indirizzo mail del debitore. Si rinvia al Comunicato dell’Autorità raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac |
- Termine Richiesta Quesiti
- 22/10/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 28/10/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 28/10/2025 ore 12:30 (Ora italiana)
Nessun contenuto
- GUUEData: 13/10/2025Numero: 670714-2025
- PVL/ANACData: 14/10/2025Numero: 834e4adb-109f-44aa-821a-ecdeac59ce8e
Nessun contenuto
| Lotto | Descrizione | CIG |
|---|---|---|
| 1 | Lavori per realizzazione dell’immobile da destinare a Casa della Comunità, Centrale Operativa Territoriale e Ospedale di Comunità | B895FB1DAD |
Domanda
Con riferimento alla gara in oggetto si chiedono i seguenti chiarimenti:
- trattandosi di appalto di lavori la dichiarazione di cui all'art. 102 del codice (indicata al paragrafo f dell'Allegato domanda di partecipazione) deve essere resa?
- a pag. 30 punto 9 del disciplinare di gara è richiesta tra l'altro la presentazione della "dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi di cui all'all. I al Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 06/06/2012. Si chiede di mettere a disposizione tale dichiarazione;
Si chiede infine la messa a disposizione di CME in formato editabile.
Risposta
Buongiorno,
- Si conferma che la dichiarazione di cui all'art. 102 deve essere resa;
- La dichiarazione di conformità agli standard sociali minimi è un documento che l’operatore economico deve presentare, ai sensi dell’Allegato I al D.M. 6 giugno 2012, per attestare che i beni/servizi/lavori oggetto dell’appalto saranno realizzati nel rispetto degli standard sociali minimi in materia di diritti umani e condizioni di lavoro. Tali standard sono definiti dalle otto Convenzioni fondamentali dell’OIL, dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, dalla Convenzione ONU sui Diritti del Fanciullo e dalla legislazione nazionale vigente. Il modello è disponibile nell’Allegato I del decreto;
- si comunica che, come da documentazione di gara, il computo metrico è fornito in formato non editabile, in quanto non previsto l’utilizzo di formati modificabili ai fini della presentazione dell’offerta. Si invitano gli operatori economici a fare riferimento esclusivamente ai documenti ufficiali pubblicati.
Distinti Saluti.
Domanda
con riferimento ai punti 3.1 e 3.2 dell'offerta tecnica relativa al sub-criterio di Diversità Generazionale e di Genere si chiede se il numero di persone e la conseguente percentuale rispetto alle persone da impiegare per l'appalto è da intendersi come impegno ad adempiere in caso di aggiudicazione o alla data di pubblicazione del bando tale personale (under 36 e donne) devono essere già in forza all'azienda?
Risposta
Buongiorno, il numero e la percentuale indicati nel sub-criterio rappresentano un impegno da rispettare in caso di aggiudicazione e durante l’esecuzione del contratto. Non è richiesto che il personale under 36 e le donne siano già in forza all’azienda alla data di pubblicazione del bando.
Distinti Saluti.
Domanda
In relazione alla compilazione dell'Allegato A1, Domanda di Partecipazione, nella casella del ricorso all'avvalimento, dato che intendiamo avvalersi di piu' di un'impresa non mi da la possibilità di inserire una nuova casella, attendo vostre
Risposta
Buongiorno, il documento dovrebbe dare la possibilità di aggiungere ulteriori righe ma nell'eventualità è possibile inserire un allegato.
Distinti Saluti.
Domanda
Nel caricamento offerta della gara sono previsti i due seguenti slot:
- offerta economica dettagliata (obbligatoria);
- spiegazioni
A cosa si riferiscono le due voci?
per l'offerta economica dettagliata è previsto un fac simile o indichereste gli estemi da inserire?
Cordiali saluti
Risposta
Buongiorno,
- l'offerta economica dettagliata dovrà riportare nel dettaglio tutte i valori economici;
- le spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti di cui all'art. 110, co. 2, del Codice.
Distinti Saluti.
Domanda
Nell'inserimento del Cig per il pagamento all'ANAC, ci dice che il Cig non è attualmente disponibile per il pagamento , pertanto di contattare la stazione Appaltante. Saluti
Risposta
In merito al quesito l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) da evidenza del malfunzionamento della Piattaforma ANAC relativamente al pagamento del contributo tramite il sistema PagoPA. Come previsto dal Comunicato dell’Autorità del 26/01/2024, nelle more della risoluzione di detto malfunzionamento, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
• IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica: ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare:
• codice fiscale del debitore;
• nominativo del debitore
• indirizzo mail del debitore.
Si rinvia al Comunicato dell’Autorità raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac
Domanda
Buongiorno,
dal portale Anac non è possibile generare contributo "GAE07 - Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante."
Risposta
In merito al quesito l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) da evidenza del malfunzionamento della Piattaforma ANAC relativamente al pagamento del contributo tramite il sistema PagoPA. Come previsto dal Comunicato dell’Autorità del 26/01/2024, nelle more della risoluzione di detto malfunzionamento, gli Operatori Economici possono effettuare il versamento del contributo tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
• IBAN: IT 92 E 01030 03200 000005748153
Nella causale del bonifico dovrà essere indicato il codice CIG della gara cui si intende partecipare, il nominativo e il codice fiscale del debitore.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata alla casella di posta elettronica: ufficio.urf@anticorruzione.it avendo cura di specificare:
• codice fiscale del debitore;
• nominativo del debitore
• indirizzo mail del debitore.
Si rinvia al Comunicato dell’Autorità raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/portale-dei-pagamenti-di-anac
Domanda
Salve, si richiede di ricevere il computo del progetto in formato editabile per favore, atteso i termini stringenti per la predisposizione dell'offerta. Grazie
Risposta
Buongiorno, si comunica che, come da documentazione di gara, il computo metrico è fornito in formato non editabile, in quanto non previsto l’utilizzo di formati modificabili ai fini della presentazione dell’offerta.
Si invitano gli operatori economici a fare riferimento esclusivamente ai documenti ufficiali pubblicati. Distinti Saluti.
Domanda
Con riferimento alla gara in oggetto si chiede se possibile subappaltare per intero la categoria OS18-A ricorrendo al csd subappalto qualificante.
Cordiali saluti
Risposta
Buongiorno, in riferimento al quesito pervenuto, si chiarisce che, ai sensi dell’art. 119, comma 2 del D.lgs. 36/2023, è ammesso il subappalto c.d. “qualificante”, anche per l’intero importo della categoria OS18-A, purché il subappaltatore sia in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti per la categoria stessa.
Resta fermo che il subappalto qualificante deve essere indicato in sede di offerta, con l’impegno del subappaltatore a eseguire direttamente le lavorazioni oggetto di qualificazione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Distinti Saluti.
Domanda
Con riferimento alla gara in oggetto si chiede di mettere a disposizione il computo metrico in formato editabile; preferibilmente formato DCF.
Cordiali saluti
Risposta
Buongiorno, si comunica che, come da documentazione di gara, il computo metrico è fornito in formato non editabile, in quanto non previsto l’utilizzo di formati modificabili ai fini della presentazione dell’offerta.
Si invitano gli operatori economici a fare riferimento esclusivamente ai documenti ufficiali pubblicati.
Distinti Saluti.
Domanda
Buongiorno, nel Portale di Pagamenti dell'ANAC inserendo in CIG per eseguire il pagamento si evidenzia l'errore: il Cig inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E' opportuno contattare la stazione appaltante.
Si evidenzia l'impossibilità di eseguire il pagamento. Si resta in attesa di risoluzione dell'errore.
Risposta
Buongiorno si chiede di verificare ed eventualmente di aprire un nuovo quesito o di inviare una pec agli indirizzi lavoripubblici@pec.aslnapoli3sud.it e sabs@pec.aslnapoli3sud.it.
Distinti Saluti.
Domanda
il Computo metrico è delle solo migliorie o globale? o solo migliorie ma indicando le voci sostituite? nel caso si puo' avere una copia in Dcf
Risposta
Buongiorno, in riferimento al quesito pervenuto, si chiarisce che Il Computo Metrico Estimativo delle migliorie, nel quale devono essere riportate le voci relative alle eventuali migliorie offerte, unitamente alle voci del progetto posto a base di gara da queste modificate.
Le lavorazioni oggetto di miglioria dovranno essere chiaramente identificate (es. con apposita nota, colore, o indicazione nella descrizione), al fine di consentire la valutazione da parte della Commissione.
Si comunica che, come da documentazione di gara, il computo metrico è fornito in formato non editabile, in quanto non previsto l’utilizzo di formati modificabili ai fini della presentazione dell’offerta.
Si invitano gli operatori economici a fare riferimento esclusivamente ai documenti ufficiali pubblicati.
Distinti Saluti.
Domanda
Buongiorno, si chiede conferama che il modello A5.3 "Misure Cautelari e modello A5.6 "Dich. Art. 28 GDPR", non sono da inserire nella BUSTA AMMINISTRATIVA. Grazie si resta in attesa.
Risposta
Buongiorno si conferma che la documentazione A5 di cui al par. 31 del Disciplinare di Gara non deve essere presentata in questa fase. Distinti Saluti.
Domanda
Con la presente Vi chiediamo quale sia la data ultima per richiedere il sopralluogo obbligatorio. grazie saluti
Risposta
Buongiorno, come riportato nel disciplinare di gara al punto 12 Il sopralluogo non è obbligatorio. È facoltà di ogni concorrente effettuare i sopralluoghi presso l’area oggetto dell’intervento indicata negli elaborati progettuali. Gli eventuali sopralluoghi potranno essere svolti previa richiesta da inviare al RUP, all’indirizzo PEC lavoripubblici@pec.aslnapoli3sud.it, entro massimo 7 giorni dalla data di pubblicazione del bando. Il RUP comunicherà al concorrente il calendario delle visite entro i successivi 5 giorni. Non è previsto il rilascio dell’attestazione della Stazione Appaltante di avvenuto sopralluogo assistito in sito.
Distinti Saluti.
Documentazione
- Atti di GaraFile: 00 - ATTI DI GARA.zip (zip, 2964.2 KB)
Note
Nessuna nota
