Al kick-off meeting del progetto europeo MEDAIGENCY, tenutosi a Cipro, lo scorso 14 e 15 novembre, SoReSa ha presentato Sinfonia, la piattaforma regionale che integra dati e processi per migliorare la gestione dei servizi sanitari.
Due giornate di intenso confronto presso l’Università americana di Beirut (Cipro) hanno visto Soresa protagonista al kick-off meeting del progetto MEDAIGENCY – Mediterranean Health in Crisis: Harnessing AI for Resilience, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg NEXT MED.
“Nel corso della due giorni, i partner internazionali hanno potuto conoscere Sinfonia, il modello campano per la gestione integrata delle emergenze sanitarie. La piattaforma si distingue per la capacità di mettere a sistema e far dialogare più piattaforme grazie a interoperabilità e interconnessione, elementi chiave che ne fanno un riferimento innovativo nel settore.
Queste caratteristiche rendono Sinfonia particolarmente adatta a sviluppare e adattare soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, rafforzando la preparazione, la risposta e la ripresa di fronte alle emergenze nel bacino del Mediterraneo”, queste le parole di Massimo Di Gennaro, della Direzione Innovazione e Sanità Digitale di Soresa.
Il progetto MEDAIGENCY vede come partner di progetto società e organizzazioni provenienti, oltre che dall’Italia, rappresentata dalla Regione Campania, anche da Libano, Palestina, Turchia e Spagna, con l’obiettivo di costruire una piattaforma di conoscenza e innovazione per una sanità mediterranea più resiliente, attraverso l’integrazione di strumenti digitali etici e tecnologie avanzate.

