Dettaglio
- Titolo
- Ausili per incontinenza
- Fascicolo
- FE019500
- Protocollo
- PI003658-26
- Data Invio
- 13/01/2026 ore 11:28 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- Fornitura a ridotto impatto ambientale di ausili per incontinenza con sistemi ad assorbenza e servizi connessi da destinarsi agli aventi diritto dell'ASL Caserta
- Stazione Appaltante
- A.S.L. CASERTA
- Importo Appalto
- € 5,461,504.14 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Aperta
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Forniture
Avvisi
Nessun contenuto
- Termine Richiesta Quesiti
- 06/02/2026 ore 12:00 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 16/02/2026 ore 23:59 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 17/02/2026 ore 10:00 (Ora italiana)
Nessun contenuto
- GUUEData: 14/01/2026Numero: 23012-2026
- PVL/ANACData: 15/01/2026Numero: cfc0bf13-336c-4954-97c9-674c2a84c0c5
- PortaleData: //Numero:
Nessun contenuto
| Lotto | Descrizione | CIG |
|---|---|---|
| 1 | Fornitura a ridotto impatto ambientale di ausili per incontinenza con sistema ad assorbenza e servizi connessi da destinarsi agli aventi diritto dell'ASL Caserta | B9ECD8494B |
Domanda
Alla C.A. della Dott.ssa Marisa Di Sano, UOC Provveditorato
Segnaliamo che, con Determinazione del D.G. n. 366 del 22/12/2025, So.Re.Sa. S.p.A. ha già aggiudicato (comunicandolo ai partecipanti) la gara a “Procedura aperta per l’affidamento della fornitura a ridotto impatto ambientale di ausili per incontinenza con sistema ad assorbenza e servizi connessi da destinarsi agli aventi diritto delle AA.SS. della Regione Campania”, che comprendeva anche il lotto 2 dedicato agli aventi diritto dell’ASL Caserta.
Ci chiediamo quindi il motivo della pubblicazione di questa Vostra nuova procedura, se sussiste già un’aggiudicazione della centrale d’acquisti regionale per identiche forniture ai medesimi destinatari (aventi diritto sul territorio).
Questo anche alla luce di quanto espressamene previsto all’Art. 3.1, pag. 9 e 10, del Vostro Disciplinare: “… Il contratto di appalto si intenderà risolto qualora la So.Re.Sa. S.p.A. (Società Regionale per la Sanità), Centrale di Committenza Regionale che aggiudica appalti destinati alle AA.SS.LL. e alle AA.OO., ovvero la CONSIP, Soggetto Aggregatore, durante la vigenza contrattuale della presente procedura, provvederà ad affidare o ad aggiudicare gare relative ad analoghi servizi (clausola risolutiva espressa) …”.
Vi preghiamo quindi di dare cortese riscontro a stretto giro.
Gradita è l’occasione per porgere i ns più distinti saluti.
Risposta
trattasi di ausili dedicati ad utenti fragili , che sono garantiti dai LEA e vengono forniti senza soluzione di continuità, e pertanto, nelle more della stipula dei contratti da parte della Centrale di Committenza Regionale , è stata indetta procedura di gara con clausola risolutiva espressa art.3.1
Domanda
Con riferimento alla procedura in oggetto, siamo a richiederVi alcune precisazioni. Nel dettaglio:
DISCIPLINARE DI GARA
1)A pag. 9 si scrive: “… L’importo a base di gara comprende i costi della manodopera necessari per l’esecuzione del servizio di consegna a domicilio così come specificato negli atti allegati […].
I costi della manodopera non sono ribassabili se non per dimostrate ragioni attinenti ad una più efficiente organizzazione aziendale o a condizioni fiscali o contributive di maggior favore che non comportano penalizzazioni per la manodopera.
Qualora l'operatore economico indichi nell'offerta economica, nel campo costi della manodopera, un costo inferiore a quello stimato dalla stazione appaltante, dovrà allegare nel campo spiegazioni una relazione giustificativa dei costi inferiori dichiarati […] …”.
Tra i documenti di gara non si rileva tuttavia la stima dei costi della manodopera stimati dalla S.A. per l’esecuzione del servizio di consegna a domicilio, elemento essenziale per comprendere quale sia l’importo della manodopera “… non ribassabile …”.
È infatti indicato solo l’importo globale della gara (comprensivo di prestazione principale e secondaria).
In assenza di tale precisa indicazione non è possibile ottemperare appieno a quanto previsto a pag. 30 – Art. 13 punto e) del Disciplinare, in quanto un operatore economico partecipante, non essendo a conoscenza dei costi della manodopera stimati dalla S.A. (e indicati come non ribassabili), non potrebbe sapere se sta indicando un importo in ribasso o in rialzo.
2)Pag. 29 Certificazioni e/o rapporti di prova “… che riportino i risultati delle prove di laboratorio richieste nell’Allegato A7 …”. Evidenziamo che l’Allegato A7 è il Protocollo di legalità: domandiamo cortese conferma si debba intendere “… i risultati delle prove di laboratorio richieste nell’Allegato Valori e punteggi test …”.
3)Pag. 30 – Art. 13 “Offerta economica – contenuto” – punto a) Tariffa forfettaria giornaliera/assistito: “… Sono ammessi massimo due decimali dopo la virgola …”.
Vi chiediamo di portare questa previsione a massimo tre decimali, in conformità alle clausole della gara Soresa pari oggetto appena aggiudicata.
Risposta
1) I costi della manodopera sono stati stimati applicando la percentuale di incidenza dei costi della monodopera stimata nella gara Soresa indetta con Determinazione n. 339 del 17.12.2024 , pari al 6,93%; 2)Trattasi di refuso: l'allegato di riferimento è "Allegato - Requisiti Tecnici a Punteggio"; 3) si conferma l'offerta max due decimali come stabilito nel disciplinare
Domanda
DISCIPLINARE DI GARA
4)A pag. 37 si indica: “… Ai sensi dell’art. 102, co. 2, del Codice, ad eccezione delle forniture senza posa in opera e servizi di natura intellettuale, il RUP procede, laddove non effettuata in sede di verifica di congruità dell’offerta, a verificare: - […] il rispetto di quanto indicato nella clausola sociale per l’applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di cui al par. 7.6; - l’attendibilità degli impegni assunti dall’appaltatore in relazione a quanto richiesto al par. 7.6 e riguardante la stabilità occupazionale e le pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate …”.
Domandiamo cortese conferma trattarsi di un refuso queste previsioni, anche in virtù del fatto che un paragrafo 7.6 risulta assente tra la documentazione di gara.
MODELLO B1 – DETTAGLIO ECONOMICO
5)Indicate che le giornate sono “… 182,5 …”. Evidenziamo tuttavia che di norma per “giornate” (da moltiplicare poi al prezzo medio giornaliero da offrire, e ottenere così l’offerta globale) si intendono i giorni lavorativi moltiplicati per il numero degli utenti, e che quindi le giornate previste sono 3.310.003 (dato da 182,5 giorni moltiplicato per 18.137 utenti).
In attesa di un Vs riscontro, ci è nel frattempo gradito porgere i ns più cordiali saluti.
Risposta
4) (7.6) trattasi di refuso ; 5) trattasi di esito di calcolo matematico, si conferma quanto indicato negli atti di gara
Domanda
Si chiede di specificare l'importo dei costi della manodopera NON RIBASSABILI, in quanto al paragrafo 3 del disciplinare non viene indicato. Tale dato è fondamentale ai fini della corretta formulazione dell'offerta economica da parte degli operatori economici. Grazie
Risposta
si rimanda al quesito PI012749-26
Domanda
Il disciplinare di gara a pag. 29 chiede: “Certificazioni e/o rapporti di prova: In tale campo il concorrente deve caricare le Certificazioni e/o rapporti di prova con data non antecedente a 18 mesi dalla data di pubblicazione del bando sulla GUUE, che riportino i risultati delle prove di laboratorio richieste nell’Allegato A7 ed effettuate di un laboratorio terzo..”.
L’ allegato 7 messo a disposizione dalla S.V. corrisponde al “Protocollo di legalità”. Trattasi di refuso? Si chiede di specificare l’Allegato corretto da considerare ai fini delle prove di laboratorio.
Risposta
Trattasi di refuso: l'allegato di riferimento è "Allegato - Requisiti Tecnici a Punteggio"
Documentazione
- DisciplinareFile: DISCIPLINARE.pdf (pdf, 520 KB)
- Capitolato Tecnico + allegatiFile: CAPITOLATO + ALLEGATI.pdf (pdf, 1786.5 KB)
- A1 - Dichiarazione di partecipazioneFile: ALL. 1_ A 1- Domanda di partecipazione.docx (docx, 633.3 KB)
- A2Bis - Integrazione DGUEFile: ALL 2_A2 Bis-Integrazione DGUE.DOCX (DOCX, 686.9 KB)
- A3 - Avvalimento - Dichiarazione dell'impresa ausiliariaFile: ALL 3_ A3- Avvalimento.docx (docx, 683.2 KB)
- A4 -Scheda CIG - Garanzia Provvisoria e Contributo ANACFile: ALL 4_A4 - Scheda Cig - Garanzia Provvisoria e Contributo ANAC_REV2.xlsx (xlsx, 59.1 KB)
- A5 - Dichiarazione di Conformità a Standard Sociali MinimiFile: ALL 5_A5 -Dichiarazione standard sociali minimi.docx (docx, 603.6 KB)
- A6 - Dichiarazione PantouflageFile: ALL 6_A6 -Dichiarazione pantouflage.docx (docx, 19.4 KB)
- A7 - Protocollo di legalitàFile: ALL 7_ Modello P - Protocollo di legalità.docx (docx, 127 KB)
- A8 - Patto di integritàFile: ALL 8 - Patto di Integrità.docx (docx, 26 KB)
- Schema di contrattoFile: All. 5 SCHEMA DI CONTRATTO.doc (doc, 75 KB)
- Allegato A Elenco prodotti offerti - Ausili ad assorbenzaFile: Allegato A6 - Elenco Prodotti Offerti.XLSX (XLSX, 12.7 KB)
- A9 - Modello B1 - Dettaglio EconomicoFile: ALL_9Modello B1 - Dettaglio economico (3).xlsx (xlsx, 11.7 KB)
Note
Nessuna nota
