Dettaglio
- Titolo
- Servizi Psicosociali
- Fascicolo
- FE018563
- Protocollo
- PI136490-25
- Data Invio
- 07/11/2025 ore 09:46 (Ora italiana)
Dati Principali
- Descrizione breve
- PROCEDURA SOSPESA - Servizi per l'affidamento delle prestazioni dei servizi psicosociali e di riabilitazione nell’ambito degli interventi socio-sanitari per il Dipartimento Dipendenze, U.O.C. Assistenza Anziani per RSA A e Centri Diurni e U.O.C. Monitoraggio e Attività di Riabilitazione Accreditata per RSA H
- CIG
- B8FC788AC6
- Stazione Appaltante
- A.S.L. NAPOLI 1 CENTRO
- Importo Appalto
- € 3,637,505.90 (Iva Esclusa)
- Tipo Procedura
- Aperta
- Criterio di Aggiudicazione
- Offerta economicamente più vantaggiosa
- Tipo Appalto
- Servizi
Avvisi
Nessun contenuto
- Termine Richiesta Quesiti
- 27/11/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Termine Presentazione Risposte
- 13/12/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Data Apertura Offerte
- 16/12/2025 ore 12:00 (Ora italiana)
- Decreto TARFile: getFileContent (77)_251206_100755.pdf (pdf, 79.8 KB)
- GUUEData: 07/11/2025Numero: 741021-2025
- PVL/ANACData: 10/11/2025Numero: 8ed71303-215e-4a2b-ab09-bcebd86de062
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| Lotto | Descrizione | CIG |
|---|---|---|
| 1 | Servizi per l'ffidamento delle prestazioni dei servizi psicosociali e di riabilitazione nell’ambito degli interventi socio-sanitari per il Dipartimento Dipendenze, U.O.C. Assistenza Anziani per RSA A e Centri Diurni e U.O.C. Monitoraggio e Attività di Riabilitazione Accreditata per RSA H |
Domanda
Chiarimento 1
In riferimento al Disciplinare di Gara, Articolo 18 'Criterio di Aggiudicazione' -
il Criterio B (Documentata conoscenza delle problematiche specifiche delle varie fasce deboli, Max 18 punti)
prevede l'attribuzione di punteggi per la documentata esperienza operativa nei seguenti sottocriteri: • B1: esperienza operativa nel campo della dipendenza (10 punti); • B2: esperienza operativa nel campo della riabilitazione (3 punti); • B3: esperienza operativa nel campo anziani (5 punti).
Si chiede cortesemente di specificare i parametri che la Commissione Giudicatrice utilizzerà per assegnare i punteggi per ciascuno dei suddetti sottocriteri (B1, B2 e B3).
Nello specifico, si richiede di conoscere quali parametri oggettivi (ad esempio, anni di esperienza, numero di contratti analoghi nel settore specifico, arco temporale, ecc)
che saranno utilizzati per determinare l'attribuzione del punteggio massimo (10, 3 e 5 punti).
Chiarimento 2
In riferimento allo Spazio Emmeci previsto nell'area dipendenze, Ssi chiede di confermare se la sede fisica dello stesso è fornita direttamente dall'ASL Napoli 1 Centro – Dipartimento Dipendenze,
oppure se l'onere è in capo all'Aggiudicatario.
Chiarimento 3
In riferimento al Disciplinare di Gara, Articolo 18 'Criterio di Aggiudicazione' - il Criterio A (Disponibilità documentata di sedi operative nel territorio dell'ASL NA1 Centro)
si chiede di specificare i parametri che la Commissione Giudicatrice utilizzerà per assegnare il punteggio.
Chiarimento 4
In riferimento al Disciplinare di Gara, si richiamano i seguenti punti: • Progetto di assorbimento che illustri le modalità di armonizzazione della clausola sociale con la propria organizzazione • Criterio D: Comprovata qualificazione professionale degli operatori impiegati nello svolgimento dei servizi.
Alla luce di tali previsioni, si sottopone alla cortese attenzione il seguente quesito, volto ad assicurare la piena conformità dell’Offerta Tecnica. Il Criterio D richiede una descrizione dettagliata del personale, con evidenza di competenze specialistiche. Tuttavia, la Clausola Sociale comporta l’obbligo di assorbire prioritariamente il personale attualmente in servizio, limitando la possibilità di definire ex ante la composizione del team. Si chiede pertanto di chiarire in che modo la Commissione Giudicatrice intenda valutare il Criterio D, considerato che la composizione del personale sarà in larga misura predeterminata.
Risposta
1) Sono criteri discrezionali sulla base dell'offerta tecnica che sarà presentata da ciascun operatore economico;
2) Le strutture sono quelle della stazione appaltante;
3) Il territorio di competenza dell'Asl Napoli 1 Centro;
4) La Commissione Giudicatrice valuterà la qualificazione professionale degli operatori offerti in sede di gara;
Domanda
Chiarimenti sull’importo a base d’asta, sugli oneri da interferenza e sulla coerenza tra Disciplinare, modello economico e piattaforma SIAPS.
All’art. 3 del Disciplinare di gara viene indicato che l’importo annuale a base di gara è pari a € 3.029.754,92, importo che — secondo il testo — “comprende gli oneri per la sicurezza da rischi da interferenze e i costi annuali del personale”.
Tuttavia, la tabella economica riportata nello stesso articolo sembra articolare diversamente le componenti dell’importo, creando incertezza su:
•cosa sia effettivamente compreso nella base d’asta,
•come siano trattati gli oneri da interferenza (inclusi nell’importo o separati),
•quale parte sia soggetta a ribasso.
Inoltre, nel Modello di Offerta Economica la suddivisione è la seguente:
•A1 – Prezzo complessivo offerto (comprensivo dei costi della manodopera e degli oneri aziendali), soggetto a ribasso;
•A2 – Costi generali per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso.
Questo indica che, normalmente, l’importo caricato come base d’asta soggetta a ribasso dovrebbe riguardare esclusivamente la voce A1, mentre gli oneri A2 dovrebbero essere gestiti separatamente.
Tuttavia, nella piattaforma SIAPS l’importo di € 3.029.754,92 risulta classificato direttamente come base d’asta, senza separazione tra A1 e A2 e senza l’indicazione degli oneri da interferenza come importo esterno o aggiuntivo.
La mancata coerenza tra:
•quanto dichiarato nel testo dell’art. 3 del Disciplinare,
•quanto riportato nella tabella dello stesso articolo,
•la struttura del Modello di Offerta Economica,
•e l’importo caricato come base d’asta in SIAPS,
genera incertezza sulle corrette modalità di elaborazione dell’offerta economica.
Si chiede pertanto alla Stazione Appaltante di chiarire con precisione:
1.Quale sia l’effettivo importo a base d’asta annuale della gara.
2.Se gli oneri per la sicurezza da interferenze siano:
oinclusi nell’importo di € 3.029.754,92 oppure
oda considerarsi voce separata e non soggetta a ribasso, come indicato nel modello economico.
3.Come si debba raccordare l’importo caricato su SIAPS con le voci A1 e A2 del modello economico.
4.Quale sia la ripartizione esatta tra importo soggetto a ribasso e importo non soggetto a ribasso.
Tale chiarimento è necessario per assicurare la corretta predisposizione dell’offerta economica e l’allineamento delle informazioni presenti nei vari documenti e nella piattaforma telematica.
Risposta
1) 3.029.754,92;
2) Gli oneri per la sicurezza da interferenza non sono inclusi nell'importo a base d'asta perché non soggetti a ribasso come evincibile da A2;
3) Su Siaps va caricato il prezzo complessivo offerto rispetto alla base di gara, nel modello devono essere inserite invece le specifiche richieste;
4) Come da modello economico allegato
Domanda
Si chiede di chiarire quanto segue in merito all’art. 3 del Disciplinare:
L’importo di € 2.423.803,936, indicato come costo della manodopera e dichiarato come calcolato sulla base del CCNL Cooperative Sociali (codice T151), non è accompagnato da una tabella dei costi orari.
Gli importi orari da noi ricavati (€ 17,06/h per Animatori/Educatori, Animatori di comunità e € 18,03/h per Educatori RSA H) derivano da una elaborazione ipotetica, ottenuta dividendo l’importo relativo ad ogni area per le ore di servizio e applicando la quota dell’80%, poiché il disciplinare non fornisce dati ufficiali.
Tali valori, però non risultano indicati dalla Stazione Appaltante, non coincidono con i parametri del CCNL Cooperative Sociali, non sono riconducibili a nessun livello contrattuale previsto nell’attuale CCNL delle cooperative sociali come da D.D. n. 30 / 2024 del DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DEL LAVORO, PREVIDENZIALI, ASSICURATIVE E PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Pertanto si richiede di specificare:
1.Quali livelli contrattuali CCNL delle cooperative sociali siano stati utilizzati per determinare i valori orari.
2.Quali profili e parametri contrattuali siano stati adottati per il calcolo dell’importo dell’80%.
3.Se l’Amministrazione possa fornire la tabella analitica ufficiale utilizzata, così da evitare interpretazioni difformi tra operatori economici.
Risposta
Il contratto CCNL di riferimento della procedura di gara utilizzato è quello che è stato utilizzato per i contratti attuali
Domanda
Art. 18 “Criteri e sottocriteri” e Art. 16 “Offerta Tecnica”.
Con riferimento all’art. 18 del Disciplinare di gara, relativo ai criteri e sottocriteri dell’offerta tecnica, si chiede di confermare se si è ben inteso che, ai fini dell’attribuzione del punteggio per i punti A), B) e D), sia richiesta la presentazione di documentazione probante atta a dimostrare:
•la disponibilità di sedi operative;
•la conoscenza documentata delle problematiche specifiche connesse ai servizi oggetto di appalto;
•la qualificazione professionale degli operatori coinvolti nell’erogazione del servizio.
Tale interpretazione sembra coerente con la formulazione dei sottocriteri, ma comporta un impatto rilevante sull’impostazione dell’offerta tecnica.
In relazione a ciò, si richiama l’art. 16 del Disciplinare, nel quale è previsto che la Relazione Tecnica non possa superare le 50 facciate complessive, inclusi gli allegati.
Si chiede, pertanto, di chiarire se:
1.Il limite delle 50 facciate debba intendersi riferito alla sola relazione, consentendo di presentare la documentazione probatoria richiesta al di fuori del conteggio delle 50 pagine;
oppure
2.Il limite includa anche la documentazione probatoria, circostanza che renderebbe di fatto difficoltoso – se non impossibile – documentare in modo completo quanto richiesto nei criteri tecnici, in particolare per i sottocriteri che fanno esplicito riferimento a elementi “documentati” o “comprovati”.
La richiesta è formulata al fine di garantire una corretta ed uniforme predisposizione dell’offerta tecnica da parte di tutti gli operatori economici e assicurare la piena rispondenza della documentazione a quanto richiesto dalla Stazione Appaltante.
Risposta
Il limite si intende per la sola relazione Tecnica
Domanda
Dati necessari per la predisposizione del piano di riassorbimento.
Nei documenti di gara è previsto l’obbligo di presentare il progetto di riassorbimento del personale, in conformità a quanto previsto dalla clausola sociale e dal Disciplinare.
Tuttavia, si rileva che gli elenchi del personale pubblicati, in particolare quelli riferiti all’area Anziani, risultano incompleti e non riportano informazioni essenziali quali:
•scatti di anzianità maturati,superminimi individuali;
•eventuali elementi ad personam;
•situazioni soggette a L. 68/1999;
•indennità, maggiorazioni o altri elementi della retribuzione;
•profilazione dettagliata dei livelli contrattuali;
Tali informazioni risultano indispensabili per due ragioni fondamentali:
a)Predisporre una corretta offerta economica:
Senza la conoscenza analitica della retribuzione in godimento da parte di ogni lavoratore, risulta impossibile determinare il reale costo della manodopera, stimare l’impatto degli oneri riflessi e valutare la coerenza del valore economico con la clausola sociale.
b)Redigere un piano di riassorbimento attendibile e conforme alla normativa:
La clausola sociale impone il mantenimento delle condizioni economiche e normative equivalenti, ma ciò presuppone che gli operatori economici dispongano di dati puntuali e aggiornati sul personale effettivamente in servizio.
L’assenza di tali informazioni rischia di compromettere la capacità dei concorrenti di formulare un piano di riassorbimento realistico e rispettoso dei diritti dei lavoratori, nonché di generare offerte economiche non comparabili o non sostenibili.
Alla luce di quanto sopra, si chiede cortesemente di integrare gli elenchi del personale con tutti gli elementi retributivi e contrattuali necessari, fornendo un quadro completo della situazione attuale, così come previsto dalle buone pratiche in materia di cambio appalto.
Risposta
Sono gli elenchi resi disponibili dai Dec
Domanda
Coerenza tra Capitolato Anziani e Fabbisogno del personale.
Nel Capitolato tecnico – Area Anziani sono indicate, tra le figure professionali previste per l’erogazione del servizio, sia gli Animatori di Comunità che i Terapisti Occupazionali.
Tuttavia, nel file “Fabbisogno procedura di gara” allegato alla documentazione di gara, la figura del Terapista Occupazionale non risulta presente, né viene quantificato il relativo monte ore o livello contrattuale di riferimento.
Si chiede pertanto di chiarire:
1.Se l’assenza della figura del Terapista Occupazionale nel Fabbisogno debba considerarsi un refuso o se effettivamente non è prevista nel dimensionamento del personale.
2.Qualora non si tratti di un refuso, si chiede di precisare:
oin quale sezione del computo economico o della base d’asta sia stato previsto il costo associato a tale profilo;
oquale livello contrattuale del CCNL di riferimento sia stato considerato;
ocome debba essere inserita e valorizzata questa figura all’interno del piano economico e dell’offerta tecnica, al fine di evitare discrezionalità tra operatori economici.
La richiesta è finalizzata a garantire la corretta impostazione del piano economico e dell'offerta tecnica, evitando incongruenze tra quanto previsto nel Capitolato e quanto riportato nel Fabbisogno.
Risposta
E' un refuso.
Domanda
Disponibilità delle sedi del Dipartimento Dipendenze (SIR e CD Aleph) in relazione alla delibera di indizione.
Nella delibera di indizione della gara n. 2025 del 31/10/2025 si precisa che è necessario garantire, per un periodo massimo di 6 mesi, il servizio di disponibilità degli immobili relativi alle sedi del Dipartimento Dipendenze SIR e CD Aleph, nelle more del completamento delle attività di risistemazione e trasferimento dei servizi presso nuove sedi individuate dall’ASL.
Alla luce di tale previsione, si rileva che:
•le sedi attualmente indicate nel Capitolato dell’Area Dipendenze risulterebbero essere oggi nella piena disponibilità dell’operatore economico uscente;
•tali sedi, per espressa indicazione della delibera, continueranno ad essere utilizzate fino a un massimo di 6 mesi, anche successivamente all’avvio della nuova gara.
Si chiede pertanto di chiarire:
1.Come devono essere gestite le sedi SIR e CD Aleph nel caso in cui l’aggiudicazione della presente procedura intervenga prima del completamento dei 6 mesi previsti dalla delibera, considerato che gli immobili restano nella disponibilità dell’uscente fino al termine del periodo indicato.
2.Se l’operatore aggiudicatario debba subentrare nelle suddette sedi per il periodo residuo fino al trasferimento nelle nuove strutture ASL, oppure se l’erogazione del servizio debba essere temporaneamente rimodulata in altra forma.
3.Se è prevista dalla Stazione Appaltante una specifica modalità di consegna o messa a disposizione degli immobili per il nuovo gestore, qualora il passaggio di cantiere avvenga prima del completamento della risistemazione degli spazi.
4.Se l’ASL possa fornire indicazioni sul cronoprogramma orientativo delle attività di trasferimento così da consentire una corretta pianificazione operativa ed economica dell’offerta tecnica.
Risposta
Le strutture sono quelle della stazione appaltante
Domanda
Riduzione delle prestazioni e coerenza tra Delibera di indizione e Disciplinare di gara.
Nella Delibera di indizione della procedura, nella sezione delle premesse, si legge che l’ASL “si riserva di ridurre (senza alcun limite) il numero delle prestazioni qualora nel corso del tempo le figure richieste vengano internalizzate attraverso concorsi o tramite la condivisione di graduatorie vigenti”.
Tale formulazione sembra attribuire alla Stazione Appaltante la facoltà di ridurre le prestazioni in misura illimitata, fino a potenziali azzeramenti dei servizi oggetto di gara, qualora le figure professionali vengano internalizzate.
Tuttavia, nel Disciplinare di gara, all’art. 3.3, è previsto che:
“Ai sensi dell’art. 120, comma 9, del Codice, l’aumento o la diminuzione delle prestazioni è ammesso fino alla concorrenza del quinto dell’importo del contratto (…) La stazione appaltante si riserva, altresì, la facoltà, in qualsiasi momento, di modificare parzialmente la fornitura ai sensi dell’art. 120, comma 2, del D. Lgs. 36/2023”.
Il contenuto della delibera e quello del disciplinare risultano pertanto non coerenti, in quanto:
•la Delibera introduce la possibilità di una riduzione illimitata delle prestazioni in caso di internalizzazione del personale;
•il Disciplinare, conformemente all’art. 120 del D.Lgs. 36/2023, limita le modifiche unilaterali della Stazione Appaltante al “quinto d’obbligo” o alle modifiche contrattuali consentite nei limiti previsti dal Codice.
Si evidenzia inoltre che la previsione contenuta nella Delibera:
•potrebbe integrare una deroga non consentita al Codice degli Appalti,
•configurerebbe di fatto la possibilità di un annullamento totale o quasi totale della prestazione contrattuale,
•inciderebbe sulla sostenibilità del contratto, sull’equilibrio economico dell’offerta e sulle garanzie di tutela occupazionale connesse alla clausola sociale.
Il D.Lgs. 36/2023 non consente modifiche illimitate né la riduzione integrale dell’oggetto dell’appalto durante l’esecuzione, se non nei casi tassativi previsti dagli artt. 120 e 121 e comunque entro limiti determinati.
Per quanto sopra esposto, si chiede cortesemente alla Stazione Appaltante di chiarire:
a)Quale delle due previsioni debba ritenersi prevalente ai fini contrattuali e di gara:
ola previsione della Delibera, che ammette riduzioni “senza alcun limite”, oppure
oquella del Disciplinare, conforme all’art. 120 del Codice, che fissa limiti puntuali.
b)Se quanto riportato in Delibera debba considerarsi un refuso o una formulazione non corretta, in quanto potenzialmente in contrasto con il Codice degli Appalti.
c)Quale sia l’effettiva portata massima delle modifiche consentite in corso di esecuzione, così da consentire agli operatori economici di predisporre un’offerta sostenibile e coerente con i rischi contrattuali.
d)Se l’ASL intenda rettificare o specificare quanto riportato nelle premesse della Delibera, al fine di evitare interpretazioni divergenti tra i concorrenti.
Risposta
La stimata riduzione sarà una conseguenza delle procedure assunzionali in corso i cui tempi non sono preventivabili con certezza.
Domanda
1) All’art. 3 del Disciplinare l’importo annuale di € 3.029.754,92 è indicato come comprensivo sia dei costi del personale sia degli oneri da interferenza.
Tuttavia:
•la tabella economica allegata non rispecchia tale impostazione;
•il modello di offerta economica distingue chiaramente tra A1 (importo soggetto a ribasso) e A2 (oneri da interferenza non soggetti a ribasso);
•sulla piattaforma SIAPS l’importo € 3.029.754,92 risulta caricato come base d’asta, senza nessuna indicazione degli oneri da interferenza.
Poiché le tre fonti non coincidono, si chiede di chiarire:
1.quale sia l’effettivo importo a base d’asta;
2.se gli oneri da interferenza siano inclusi nell’importo caricato su SIAPS o debbano essere indicati come voce separata e se si dove vadano indicati in piattaforma;
3.come vada raccordata la struttura A1/A2 del modello economico con l’importo presente sulla piattaforma;
4.quale parte dell’importo sia soggetta e quale non sia soggetta a ribasso.
2) Gli elementi valutativi dei punti A, B e D dell’art. 18 richiedono la presentazione di documentazione comprovante (sedi, esperienza documentata, qualificazione degli operatori).
L’art. 16 stabilisce però un limite massimo di 50 facciate complessive, inclusi gli allegati.
Per evitare ambiguità che possano compromettere la predisposizione dell’offerta tecnica, si chiede di precisare se:
i.il limite di 50 pagine riguardi solo la relazione tecnica, consentendo di allegare separatamente la documentazione comprovante;
oppure
ii.il limite includa anche tutta la documentazione comprovante, rendendo quindi necessario ridurre sensibilmente il materiale presentabile.
Risposta
1. 1) 3.029.754,92
2) Gli oneri per la sicurezza da interferenza non sono inclusi nell'importo a base d'asta perché non soggetti a ribasso come evincibile dalla voce A2 del modello di offerta economica;
3) Su Siaps va caricato il prezzo complessivo offerto rispetto alla base di gara, nel modello devono essere invece inserite le specifiche richieste;
4) Vedere modello economico allegato
2) Il limite si intende per la sola relazione Tecnica
Domanda
Spett.le A.S.L. Napoli 1 Centro
con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti:
1) Le figure richieste per i vari servizi sono riferite solo ad animatori/educatori? in che quantità esattamente?
2) qual è la ragione sociale dell'Operatore Economico uscente?
3) Si tratta di un servizio affidato per la prima volta?
4) Le ore dell’educatore e dell'operatore in generale sono fisse o possono variare secondo periodi o richieste particolari da parte dell’ente?
5) Lo stesso educatore può essere inserito secondo la distribuzione degli orari in più centri?
6) Per il servizio RSA le figure richieste sono solo animatore/educatore?
7) Il materiale per le attività di animazione è richiesto solo per le RSA o anche per gli altri servizi?
8) Cosa si intende per divise da lavoro riferite agli educatori?
9) Per i servizi richiesti la rendicontazione ai fini della fatturazione come avverrà?
In attesa di cortese riscontro porgiamo
Distinti Saluti
Risposta
1) Si conferma il fabbisogno massimo relativo alle ore indicate, consumabili secondo le esigenze dei Dec
2) RTI Gesco/Icaro/Solco/Prodos
3) No
4) Possono variare dipendono dalla programmazione e dalle esigenze dei Dec
5) Dipende dalle esigenze e dalla programmazione dei Dec
6) Si conferma
7) Si conferma
8) Divise atte a distinguere il personale della ditta dagli altri operatori della struttura
9) La rendicotazione è a carico del Dec
Domanda
Spett.le A.S.L. Napoli 1 Centro
con la presente siamo a richiedere il seguente chiarimento:
premesso che al punto 6.3 Requisiti di capacità tecnica e professionale del Disciplinare di gara richiedete forniture analoghe (forniture rientranti nel medesimo settore imprenditoriale a cui afferisce l’appalto) negli ultimi dieci anni precedenti, è possibile per la nostra Società partecipare alla presente procedura posto che tali servizi da noi erogati riguardano servizi di prestazioni sociosanitarie in area medica, ovverosia servizi di assistenza medica in favore di Aziende Ospedaliere, Aziende Sanitarie Locali, Aziende di Servizi alla Persona, Istituti di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, Residenze Sanitarie Disabili?
In attesa di cortese riscontro porgiamo
Distinti Saluti
Risposta
Si fermo restando che la Commissione valuterà l'offerta tecnica presentata
Domanda
In relazione alla procedura in oggetto, si chiedono i seguenti chiarimenti:
1)All’articolo 16 del Disciplinare di gara - Offerta Tecnica - è richiesto che la Relazione tecnica sia composta da massimo 50 facciate complessive, inclusi gli allegati.
Si chiede di chiarire se trattasi di refuso, in quanto nella griglia di valutazione vengono richiesti elementi che implicano la presentazione di documentazione probatoria, quali:
•la documentata disponibilità di sedi operative;
•la documentata conoscenza delle problematiche specifiche;
•la comprovata qualificazione professionale degli operatori.
Pertanto, si chiede di chiarire:
•se il limite di 50 facciate debba intendersi riferito esclusivamente alla relazione descrittiva, con esclusione della documentazione probatoria e/o tabellare (elenchi,allegati tecnici, attestazioni, dichiarazioni, elenchi di personale e sedi);
•oppure se il limite includa anche gli allegati, circostanza che renderebbe di fatto impossibile documentare in modo completo quanto richiesto nella griglia di valutazione.
2)All’articolo 3 del Disciplinare viene indicato che il costo della manodopera rappresenta l’80% dell’importo complessivo, pari a € 2.423.803,936 su un totale di € 3.029.754,92.
Nel documento di gara è altresì riportato il numero complessivo di ore di servizio per area, considerate ai fini della determinazione dell’importo, circostanza che consente di ricavare un valore orario.
Si chiede pertanto di chiarire:
1.Se il valore orario risultante dalla divisione matematica tra l’importo totale e le ore complessive per ogni area sia da intendersi omnicomprensivo dei costi della manodopera e delle spese generali;
2.La specifica degli importi orari utilizzati ai fini della determinazione del totale della manodopera per ogni figura professionale;
3.Di indicare i parametri contrattuali (inclusi i livelli) effettivamente utilizzati per la determinazione del valore complessivo della manodopera specificando se gli importi tabellari del CCNL Cooperative Sociali, contratto richiamato nei documenti di gara, sono stati adeguati.
3) Il mezzo di trasporto indicato al punto 1.3.1.2 lettera b) del capitolato dipendenze deve essere messo a disposizione dall’operatore economico aggiudicatario?
4)Le strutture indicate al punto 1.3.2 del capitolato delle dipendenze sono messe a disposizione dalla Stazione Appaltante o devono essere messe a disposizione dall’operatore economico aggiudicatario?
5)Nel capitolato Anziani sono previste come figure professionali gli Animatori di Comunità e i Terapisti occupazionali, tuttavia quest’ultima figura professionale non è prevista nel file allegato del Fabbisogno, si chiede quindi di chiarire se trattasi di refuso
6) si chiede di conoscere chi è il RUP della procedura.
Risposta
1) Il limite si intende per la sola relazione Tecnica;
2) 2.1) Si conferma
2.2) Il contratto CCNL di riferimento della procedura di gara utilizzato è quello che è stato utilizzato per i contratti attuali;
2.3) Il contratto CCNL di riferimento della procedura di gara utilizzato è quello che è stato utilizzato per i contratti attuali;
3) E' un refuso;
4) Le strutture sono quelle della stazione appaltante;
5) E' un refuso
6) Come da Delibera di Indizione il Responsabile Unico del Progetto è il Direttore Gennaro Pastore.
Documentazione
- Capitolato Tecnico Area DipendenzeFile: CAPITOLATO DIPENDENZE _signed.pdf (pdf, 903.1 KB)
- Capitolato Tecnico Area AnzianiFile: Capitolato_ Anziani signed.pdf (pdf, 360.1 KB)
- Capitolato Tecnico Area RiabilitazioneFile: SERVIZI PSICO SOCIALI AREA RIABILITAZIONE - R.S.A. DISABILI (1)_signed.pdf (pdf, 661.7 KB)
- Elenco operatori Area DipendenzeFile: Elenco operatori gara 1 GESCO 21.10.2025 Dipendenze privacy.XLSX (XLSX, 15.8 KB)
- Elenco operatori Area RiabilitazioneFile: elenco Personale RSH ADRIANO privacy.xlsx (xlsx, 9.5 KB)
- Elenco operatori Area RiabilitazioneFile: elenco Personale RSH FONTANELLE privacy.xlsx (xlsx, 9.4 KB)
- Elenco operatori Area AnzianiFile: Personale GESCO area ANZIANI privacy.xlsx (xlsx, 9.7 KB)
- DUVRIFile: DUVRI_GARA_PSICOSOCIALI (1).docx (docx, 110.9 KB)
- DisciplinareFile: DISCIPLINARE GARA_def..pdf (pdf, 1695 KB)
- Dichiarazione di partecipazioneFile: A1 - Dichiarazione di Partecipazione.docx (docx, 319.7 KB)
- Dichiarazione di AvvalimentoFile: Dichiarazione di Avvalimento.docx (docx, 297 KB)
- Protocollo di LegalitàFile: PATTO DI INTEGRITA.docx (docx, 208.5 KB)
- Informativa PrivacyFile: Informativa FORNITORI PUBBLICI E PRIVATI agg. nov 2024.pdf (pdf, 966.2 KB)
- Modello Offerta EconomicaFile: Servizi psico-sociali - modello offerta economica.xlsx (xlsx, 21.2 KB)
- Fabbisogno GaraFile: Fabbisogno procedura di gara def..pdf (pdf, 557.2 KB)
- Modulo attestazione pagamento imposta di bolloFile: MODULO ATTESTAZIONE PAGAMENTO MARCA DA BOLLO.docx (docx, 232.4 KB)
- Schema di contrattoFile: schema di contratto AS.docx (docx, 357.8 KB)
- DGUE compilazione on line in busta amministrativaFile: DGUE da compilare online in busta amministrativa.docx (docx, 11.2 KB)
Note
Nessuna nota
